Abitare il mondo, mettersi in cammino …
Abitare il mondo, vicino e lontano, con responsabilità e senso d’appartenenza. Mettersi in cammino senza lasciare nessuno indietro, perché non conta chi arriva prima, ma il modo in cui arriviamo insieme.
Percorrere antichi sentieri, carichi di storia e leggende, che ancora riecheggiano dei passaggi dell’umanità, ma che oggi sono semiabbandonati. Conoscere luoghi così meravigliosi eppure così poco frequentati e immaginare con che idee e risorse poterli di nuovo valorizzare. Luoghi che ovunque parlano di quel sincretismo perfetto tra natura, ruderi in pietra, narrazioni orali e segni, più o meno evidenti, di quel sentimento del sacro che per secoli li ha attraversati.
Domenica 7 febbraio il nostro clan senior ha affrontato un bellissimo cammino, sotto la pioggia, dall’andata al ritorno, un cammino che in tutto ci ha rivelato ancora cosa significhi essere scout e scegliere quotidianamente di testimoniare quei valori, quelle riflessioni e la voglia di giocare che solo i nostri cerchi di condivisione intorno al fuoco sanno mostrarci.
Il Parco Naturale del Bosco di Tecchie solo per noi