La Giornata del Pensiero degli Scout di Fermignano
“Riflessi sui loro giovani volti vi è ancora un mondo da scoprire e da sognare migliore, sta a noi lavorare perché possa accoglierli e spianare la strada perché si sentano liberi di cambiarlo. Giocando, si scambiano le idee e i modi di essere, tenendosi per mano, si forma una catena di valori e affettività, accendendo un fuoco, si esorcizza la paura del presente trasformandola in miccia per agire.“
Giada Capo_Gruppo
La Giornata del Pensiero degli Scout di Fermignano si è realizzata domenica. Giornata per commemorare la nascita dei nostri due fondatori, Robert ed Olave Baden-Powell, stimolando una riflessione che parta dai nostri valori comuni per aprirci una finestra su quanto accade ogni giorno e una salda rete di fratellanza alla quale aggrapparci. Tempi difficili, di sconvolgimenti climatici, di lotte per la parità di genere, di sopravvivenza nei conflitti, di vite a cui dare valore ovunque esse si trovino.
Mentre i Rover della Sezione gestivano l’intera giornata per i Lupetti/e e gli Esploratori/trici, affiancati da orgogliosi Capi, gli Adulti camminavano e si addentravano nel PerCorso Senior che li porterà più vicini allo Scoutismo, per ritrovarci poi tutti assieme nel luogo dove è stato gettato il seme della nuova Sede Scout di Fermignano. Per condividere, per darci forza, per continuare a crescere. E pensare al resto del mondo, a cosa possiamo fare noi.
“Ogni sentiero fatto insieme è sempre occasione di scambio, di nuove opportunità e di crescita. Vale per i singoli e vale per il gruppo, ma lo è tanto di più se al nostro passo si aggiunge quello di nuovi adulti che nei valori Scout si riconoscono e provano ad assaporarne la condivisione già dal primo incontro”.
Enza, Coordinatrice Senior