L’associazione CNGEI di Fermignano è una sezione monogruppo relativamente giovane. Nata come gruppo collegato alla sezione di Pesaro nel 2013 è diventata ufficialmente sezione autonoma, affiliata al CNGEI, nel 2016.
Il gruppo si compone di circa 80 soci giovani suddivisi nelle tre Branche LUPETTI (8-12 anni), ESPLORATORI (12-16 anni) e la COMPAGNIA (16-19 anni) e circa 30 soci adulti/educatori.
L’attività educativa si esprime in 5 aree:
Impegno civile
Corporeità
Creatività
Carattere
Spiritualità
La valorizzazione e tutela ambientale, il bene comune quale valore e l’essenzialità quale modalità di vita, la diversità come fonte di ricchezza, il superamento delle barriere generazionali, l’anziano come luogo di saggezza, sono solo alcune delle basi valoriali che offriamo ai nostri ragazzi.
I valori su cui si fonda la nostra attività sono espressi nella carta d’identità associativa (https://cngei.it).
Il nostro gruppo copre, in utenza e partecipazione, un territorio molto vasto, che va ben oltre il comune in cui abbiamo sede. I bambini e le bambine, così come i ragazzi e le ragazze, infatti, provengono da Acqualagna, Fossombrone, Urbino, Pieve di Cagna, Fano, Cagli, Urbania e , per finire, da Fermignano. Questo non solo risulta fonte di ricchezza per le Branche, ma è stimolo di organizzazione e sostegno solidale tra le famiglie che spesso si aiutano per facilitare gli spostamenti necessari a raggiungere le destinazioni di attività ed esperienze.
In questi anni di attività di scoutismo ci siamo trovati a dover affrontare vari traslochi e molte sfide per rendere confortevoli le tane che di volta in volta potevamo abitare, anche se la migliore tana per il nostro gruppo è senza dubbio il mondo. Eppure, da qualche tempo a questa parte abbiamo una nuova sfida all’orizzonte, a cui dar voce e forma, e che alimenterà il nostro senso di avventura e di responsabilità educativa nel territorio in cui abbiamo scelto di operare: autocostruire la nostra sede.
Sarà bellissima e a bassissimo impatto ambientale poichè realizzata in bioedilizia con paglia e legno, grazie alla tecnica G.R.E.B. Sarà un punto nevralgico di buone pratiche sociali ed ecologiche, in una parola EDUCATIVE per bambini, ragazzi e adulti, di tutta la città di Fermignano e non solo, oltre che nodo di controllo e manutenzione del cammino all’interno del bosco di Ca’ Paino che costeggia il terreno su cui la nostra tana sorgerà.