« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Fermignano

Gli Scout laici CNGEI in provincia di Pesaro-Urbino

- 24 Gennaio

La nuova tana ai piedi del bosco di Ca’ Paino a Fermignano.

Nuovo anno, nuova sede. Finalmente stiamo completando le procedure per l’assegnazione del bosco comunale di Fermignano in località Ca’ Paino come nuova sede della sezione di Fermignano Scout. Il progetto della nuova tana di sezione è pronta e sarà operativa fra breve. La scelta di una costruzione eco compatibile in materiale naturale è un punto di orgoglio per noi scout.

due esploratrice del reparto Centauri a lavoro per pulire il terreno e fare spazio alla nostra nuova tana
Il reparto Centauri all’arrivo a Ca’ Paino la nuova tana della sezione scout Fermignano

Autocostruire la nostra sede sarà bellissimo e a bassissimo impatto ambientale poiché realizzata in bio-edilizia con paglia e legno, grazie alla tecnica G.R.E.B. Sarà un punto nevralgico di buone pratiche sociali ed ecologiche, in una parola EDUCATIVE per bambini, ragazzi e adulti, di tutta la città di Fermignano e non solo, oltre che nodo di controllo e manutenzione del cammino all’interno del bosco di Ca’ Paino che costeggia il terreno su cui la nostra tana sorgerà. 

Il presidente di sezione Luciano Lombardi (a destra) insieme al capo reparto Gregorio (Girifalco di Guascogna) controllano l’efficace lavoro degli esploratori e delle esploratrice per ripulire la zona delle fronde e delle piante estirpate dal sottobosco.
per il momento il lavoro finisce qui … ma ci saranno altri momenti scout per raggiungere gli obiettivi del piano di Sezione e costruire la nostra tana.

In questi anni di attività di scoutismo ci siamo trovati a dover affrontare vari traslochi e molte sfide per rendere confortevoli le tane che di volta in volta potevamo abitare, anche se la migliore tana per il nostro gruppo è senza dubbio il mondo.